Il farci è una specie di pasticcio di ortaggi verdi, composto essenzialmente di bietole, spinaci, cavolo, farina, uova, cui solitamente si aggiunge della carne che qui abbiamo sostituito con il grano saraceno per una versione vegetariana. Può essere gustato caldo e freddo, come antipasto, piatto principale o come accompagnamento di un piatto di carne o pesce.
Se avete gusti vegetariani, provate la terrina di patate con crescenza e verdure, la terrina di insalata russa, la terrina di gorgonzola e mele e la terrina di formaggi con pere, mele e noci.
1 Lessate il grano saraceno con il doppio del suo volume di acqua salata, per circa 20 minuti, finché il liquido è stato assorbito. Sbollentate le foglie di verza in acqua bollente salata, scolatele e fatele asciugare su un telo. Pulite bietole e spinaci e tagliateli a strisce.
2 In una padella, rosolate la cipolla e l'aglio, puliti e tritati, con 2 cucchiai d'olio. Unite bietole e spinaci, noce moscata, peperoncino, sale, coprite e fate appassire a fuoco vivo 4-5 minuti Scoprite e fate evaporare il liquido di cottura. Mescolate le foglie al grano saraceno, unite la ricotta ben scolata, l'uovo e amalgamate il composto.
3 Oliate una terrina rettangolare (circa 15x25 cm), dotata di coperchio, e rivestitela con 2 strisce di carta da forno, disposte a croce, che sporgano oltre il bordo. Foderate la terrina con la verza, lasciandola sbordare, e riempite con il composto, livellandolo e compattandolo.
4 Richiudete la verza sul ripieno, mettete il coperchio e cuocete in forno a 180°, a bagnomaria, per 25-30 minuti. Fate raffreddare il farci, affettatelo e servitelo condito con olio e, se vi piace, poco aceto balsamico. Oppure, tostate le fette in padella e servitele con una salsa di pomodoro.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro