I crauti fermentati sono un contorno presente in molte cucine regionali, la versione occidentale di una tecnica ampiamente usata in altri Paesi, come il kimchi coreano o certe salse sudamericane. La fermentazione nasce per la necessità di conservare gli alimenti, prova ne sono anche la birra, lo yogurt, il pane per esempio, ma anche alcuni tipi di formaggi vegani, ottenuti a partire da una pasta di semi oleosi, che potete anche fare in casa.
Il nome non deve trarre in inganno: il grano saraceno, infatti, non è un vero cereale, anche se il suo uso è simile a quello del frumento con il vantaggio di non contenere glutine, proibito a chi ne è intollerante e a chi soffre di celiachia. Tra le preparazioni più note a base di grano saraceno ci sono i pizzoccheri valtellinesi e i noodles con cipollotti. Ma provate anche i dolci, come la torta di grano saraceno con carote e mirtilli canditi, la crostata di grano saraceno mirtilli e mandorle, la power bowl di frutta con granola di grano saraceno e i biscotti al grano saraceno con dulce de leche.
1 Tostate il grano saraceno in una casseruola, coprite con il doppio del suo volume di acqua, salate leggermente e coprite. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete il grano saraceno per 20 minuti circa, finché avrà assorbito il liquido. Coprite la pentola con un telo e lasciate raffreddare.
2 Schiacciate i fagioli con una forchetta, uniteli al grano saraceno con l'alloro sbriciolato finemente, le bacche di ginepro tritate, il cumino, l'aglio pelato, privato del germoglio e tritato, sale e abbondante pepe. Dividete l'impasto in 16 porzioni e, con le mani inumidite, formate le salsiccette spesse poco più di un dito. Ungete le salsicce con l'olio e rosolatele in una padella ben calda, girandole frequentemente, per 3-4 minuti.
3 Affettate la cipolla, conditela con un pizzico di sale e l'aceto e lasciatela riposare 10 minuti. Pelate e grattugiate la carota e la barbabietola. Tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente senza condimento. Saltate la cipolla, scolata e strizzata, in una padella con 2 cucchiai d'olio. Quando è appassita unite i crauti, la carota, la barbabietola e fate stufare 10 minuti. Completate con i semi di senape tostati.
4 Intanto, ungete d'olio le salsiccette e rosolatele in una padella ben calda, girandole spesso, per 3-4 minuti. Servitele con le verdure e i peperoncini.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro