Diventate molto popolari come superfood, le bacche di goji arrivano soprattutto dalla Cina, ma sono coltivate anche in Italia. Di gusto dolciastro, sono ipocaloriche e ricche di fibre, le bacche di goji, dall'interessante effetto saziante, adatte per uno snack leggero. Le bacche di goji sono buone da sole oppure con yogurt, frullati, insalate, riso; nei dolci e nel pane oppure mescolate a zuppe, riso e insalate.
Gli spiedini di pollo sono marinati, cotti alla griglia e serviti con una salsina al coriandolo. Altrettanto sfizioso il pilaf di riso selvaggio con uvetta e mirtilli.
1 Sciacquate i cavolini, eliminate torsoli e fogliette esterne sciupate, poi tagliate a metà i più piccoli, a quarti i più grandi. Pulite i porri, lavateli e tagliateli a tronchetti. Sbollentate le verdure per 5 minuti in acqua bollente salata e scolatele bene.
2 Spezzettate grossolanamente le noci. Rivestite una teglia di carta da forno e distribuitevi le verdure, le noci e le bacche di goji. Irrorate con 2 cucchiai d'olio, condite con un pizzico di sale e infornate a 180° per 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura unite anche l'uva.
3 Nel frattempo, lessate il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo bene e mescolatelo alle verdure infornate, mescolate, aggiungete 2 cucchiai di olio crudo, gli aghi del rosmarino e una abbondante macinata di pepe. Servite caldo.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi