Lo za’atar, conosciuto anche come timo libanese è una miscela di spezie ed erbe aromatiche, tipico del Medio Oriente. Si acquista già pronto o si può realizzare in casa come proponiamo nella nostra ricetta. La composizione varia in base alla zona di produzione e alla famiglia. Da provare anche le melanzane allo za'atar.
Quello da noi proposto è il più comune, preparato con timo, sale e sesamo, a cui vengono a volte si possono aggiungere maggiorana, finocchio, cumino, coriandolo.
1 Lavate la zucca, tagliatela a dadi senza pelarla, togliete e conservate i semi. Soffriggete le cipolle, sbucciate e tritate, con 3 cucchiai di olio. Unite la zucca, metà del riso, l'aglio privato del germoglio e tritato, curcuma, curry, cannella e peperoncino.
2 Mescolate, fate insaporire qualche minuto, versate il brodo e fate sobbollire 25-30 minuti, finché la zucca è morbida. Intanto lessate il riso rimasto nel doppio del suo volume di acqua salata, per 12 minuti dal bollore. Spegnete e lasciate riposare con un telo sistemato fra la pentola e il coperchio.
3 Pulite i semi della zucca dai filamenti, sciacquateli, tostateli in padella con 1 cucchiaio d'olio e salateli. Preparate lo za'atar miscelando 1 cucchiaio di timo secco, 1 cucchiaio di sommacco in polvere, 1 cucchiaini di semi di sesamo, olio e 2 cucchiaini di sale. Private il pane della crosta, tagliatelo a dadini, dorateli sotto al grill e conditeli con 1 filo d'olio e una spolverizzata di za'atar. Eliminate dalla zuppa la cannella, frullate, unite il riso lessato e servite con i crostini, i semi e un pizzico di za'atar.
ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi