I cioccolatini sono tra i regali gastronomici più golosi, e graditi, da donare ad amici e familiari in occasione del Natale. Potete confezionarli in pirottini e sistemarli dentro una scatola di latta oppure allinearli su un vassoio o su un piatto, avvolgerli con carta forno e infiocchettarli a piacere. Qui vi raccontiamo l'arte di fare i cioccolatini in casa.
Se lo avete, trasferite il composto in un imbuto dosatore (molto pratico per riempire formine piccole; in alternativa potete usare un bicchiere dosatore con beccuccio sottile). Inoltre, potete aromatizzare la ricetta base unendo al composto fave di cacao, scorza di agrumi, vaniglia, frutta secca, peperoncino in polvere.
1
Spezzettate la massa e il burro di cacao sul tagliere, con un coltello robusto. Raccoglieteli in una ciotola ampia e fateli sciogliere nell'essiccatore, a una temperatura non superiore a 45° gradi, o nel forno al minimo, con lo sportello aperto.
2
Una volta sciolto il tutto, incorporate al mix lo sciroppo di agave, amalgamando delicatamente con una spatola.
3
Fate colare metà composto all'interno di una placca per 24-30 gianduiotti (o altra forma squadrata), riempiendoli a filo e livellando in superficie con una spatola lunga.
4
In una seconda placca, da 24-30 cioccolatini rotondi, disponete una nocciola in ogni cavità, poi colmate con il cioccolato rimasto e livellate. Passate le due placche in frigo e fate riposare una notte prima di sformare i cioccolatini.
Ricetta di Luca Andrè, foto di Felice Scoccimarro