Questo sfizioso latte vegetale, che potete preparare anche in casa, è perfetto anche per accompagnare una merenda a base di pop corn. Ecco la ricetta: ungete con un velo d'olio una casseruola antiaderente, versatevi 2 cucchiai di chicchi di mais per fare i pop corn mettete il coperchio e cuocete a fuoco medio finché tutto il mais è scoppiato. Togliete dl fuoco, spolverizzate i pop corn di cannella, rimescolate e serviteli caldi con il latte di mandorle.
È un ingrediente utile nei dolci, come il parfait ai pistacchi in salsa di latte di mandorle e il pan di Spagna al latte di mandorle., ma stupisce usato nei piatti a base di carne come gli stracci di brione al latte con carote.
1
Ammollate le mandorle in una bacinella colma di abbondante acqua fredda per 8-10 ore. Scolatele, sciacquatele e mettetele nel bicchiere del frullatore.
2
Aggiungete acqua, tre volte il volume delle mandorle, e frullate fino a ottenere un insieme omogeneo. Filtrate il frullato di mandorle attraverso un colino, raccogliendolo in una ciotola.
3
Schiacciate la polpa nel colino con il dorso di un cucchiaio in modo da strizzare tutto il liquido.
4
Riversate il latte così ottenuto nel frullatore, unite i frutti di bosco sciacquati, 1-2 cucchiai di sciroppo di agave e frulla per ottenere una bevanda liscia.
Ricetta di Paola Maugeri, foto di Felice Scoccimarro