A differenza dei latti di origine animale, i latti vegetali, come il latte di miglio, (che in effetti latti non sono e, merceologicamente, si definiscono "bevande a base di"), preparati da legumi, cereali e semi oleosi sono privi di lattosio, lo zucchero che è diventato sempre più difficile da digerire. Il latte di miglio fornisce zinco, indispensabile per rivitalizzare pelle, unghie e capelli.
Fra i tipi di latte vegetale più digeribili e privi di glutine, ottimi per budini e frappè, ci sono il latte di riso (il meno grasso in assoluto), il latte di quinoa e il latte cocco, da usare anche in abbinamento a tofu e tempeh, mentre il latte di grano saraceno si distingue per il patrimonio proteico.
1 Sciogliete il lievito e lo zucchero semolato con 3 dl di latte di miglio nella ciotola dell'impastatrice. Fate riposare per 10 minuti, poi unite 65 g di burro di soia (o di margarina vegetale) a fiocchetti. Mescolate in una ciotola la farina e il sale e, azionando l'impastatrice a velocità minima, aggiungeteli agli altri ingredienti un cucchiaio per volta.
2 Lavorate l'impasto aumentando progressivamente la velocità per 10 minuti circa, finché risulta liscio. Trasferitelo in una ciotola, ungetelo con poco olio di sesamo e lasciatelo lievitare, coperto da pellicola, per 1 ora e mezza. Tagliate a dadini la scorza d'arancia e le ciliegie.
3 Stendete l'impasto con le mani, su un foglio di carta da forno, in un rettangolo di 40x25 cm. Distribuite sulla superficie il burro di soia (o la margarina) rimasto a fiocchetti, cospargete con lo zucchero di canna e la cannella, mescolati fra loro, e con i dadini di d'arancia arancia e le ciliegie. Arrotolate la pasta su se stessa, per il lungo, per formare un rotolo.
4 Trasferite il rotolo su una placca e incidetelo con le forbici, segnando 8 fette, senza separarle completamente (il taglio risulta decorativo e renderà più facile porzionare il dolce). Spennellate la superficie con il latte di miglio rimasto, nel quale avete sciolto lo zafferano, e fate lievitare per 30 minuti. Cuocete il dolce in forno a 200° per circa 1 ora.
5 Per la glassa, setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e impastatelo con 2 cucchiai di succo di limone goccia a goccia, fino a ottenere una consistenza morbida e liscia. Glassate il pane con questo composto e fate asciugare. Potete preparare il dolce 1 giorno prima e conservarlo coperto da un telo.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi