L'orata è un pesce semigrasso, dalle carni bianche, tenere e saporite. Adatto a diversi tipi di cottura, quando esposto alle alte temperatura deve essere inumidito con un grasso come il burro oppure l'olio, un liquido di cottura (acqua, brodo, vino) o coperto con alluminio. Nella nostra ricetta il pesce è cotto al forno con il burro e irrorato spesso durante la cottura in modo da rimanere morbido. Qui vi raccontiamo come pulire l'orata.
Se volete cuocere l'orata al forno, qui vi diamo le dieci migliori ricette; con il pesce intero potete anche preparare l'orata in crosta di patate, l'orata speziata, l'orata gratinata alle cipolle e acciughe e l'orata al cartoccio.
1 Squamate, lavate e asciugate bene le orate. Lavate gli agrumi, grattugiate la scorza di mezza arancia, di un lime e di un limone e mettetela da parte; tagliateli tutti a fette. Salate e pepate l'interno delle orate, praticate tre tagli diagonali sulla superficie dei pesci e infilate nella pancia qualche fetta dei tre agrumi. Imburrate una pirofila e appoggiatevi le fette rimaste alternando lime, arancia e limone.
2 Accendete il forno a 180°. Mescolate il burro rimasto con le scorze degli agrumi e un pizzico di sale e pepe. Fatelo fondere a fuoco bassissimo e versatelo sui pesci, cercando di farlo penetrare nei tagli praticati. Infornate le orate per 25 minuti circa e, a metà cottura, spennellate con il burro che si sarà depositato sul fondo.
3 Sfornate, sfilettate le orate e servitele con il fondo di cottura e una macinata di pepe.