Tipicamente invernale, l'insalata scarola è un'insalata dal gusto amarognolo, come tutte le indivie. I cespi hanno foglie ampie e ondulate, mentre la varietà con foglie dentellate viene comunemente chiamata "riccia". È un concentrato di benessere e può essere servita cruda, o gustata cotta in padella, come per la scarola brasata con pancetta, i fagottini di scarola ripieni e i cannelloni alla scarola.
Tra i primi piatti con i legumi, la zuppa di ceci è preparata con lardo e rosmarino, la zuppa di legumi è insaporita con pinoli, uvetta e radicchio e la zuppa di ceci e verdure è profumata al cardamomo.
1 Mettete a bagno i fagioli in acqua fredda. per una notte. Scolateli, sciacquateli e cuoceteli in acqua con il rosmarino e 1 spicchio di aglio finché sono teneri (circa 1 ora). Salateli e fateli raffreddare nella loro acqua.
2 Lavate e tagliate a striscioline la scarola. Saltatela con 2 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio non sbucciato. Salate, coprite per qualche minuto e, quando l'insalata è appassita, scoperchiate e alzate la fiamma lasciando evaporare il liquido in eccesso.
3 In una pentola, possibilmente di coccio, scaldate 4 cucchiai di olio con un trito dell'aglio rimasto, cipolla e rosmarino. Unite i pomodorini, salate e cuocete 10 minuti a fuoco medio. Unite la scarola, i fagioli e 3 mestoli della loro acqua di cottura. Fate insaporire 10 minuti a fuoco vivo, regolate di sale e pepate. Tostate le fette di pane, mettetele sul fondo dei piatti, versate sopra la zuppa di fagioli e servite.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi