I fogli di riso, o carta di riso, sono un ingrediente tipico della cucina orientale, in particolare della cucina cinese, thailandese e vietnamita. Si tratta di una sfoglia sottilissima, preparata con farina di riso, estremamente delicata.
Si presentano sotto forma di sfoglie di forma tonda o quadrata rigide e secche, da reidratare in acqua prima di usarle. Nella nostra ricetta le abbiamo ammorbidite anche con la crema di mandorle. Se vi stuzzivano, provateli nella ricetta degli involtini alle erbe aromatiche.
1 Sbucciate le mele, tagliatele a dadini, e mescolatele in una ciotola con i fichi a pezzetti e il succo del limone. Scaldate l'olio in una padella, unite la frutta, cospargete con la panela e la cannella e cuocetele 5 minuti mescolando continuamente.
2 Tostate qualche istante i chicchi di grano saraceno in una padellina antiaderente e uniteli alla frutta. Tritate insieme al mixer le mandorle e metà fiocchi di grano fino a ridurli in polvere. Rivestite di carta forno una placca (circa 30x40 cm).
3 Disponete sul piano di lavoro un foglio di carta forno. Immergete velocemente 3 fogli di riso in acqua tiepida, scolateli e disponeteli sulla carta, sovrapponendoli per metà uno sull'altro.
4 Tamponateli carta assorbente, spennellatele con la crema di mandorle (circa 1/3) e distribuite metà della polvere di mandorle e fiocchi di grano saraceno. Distribuite metà mele, ripiegatevi sopra i lembi laterali poi arrotolate i fogli sul ripieno e trasferite il rotolo sulla placca. Preparate allo stesso modo un secondo rotolo, spennellate entrambi con la crema di mandorle rimasta, cospargete con il resto dei fiocchi di grano saraceno e cuocete a 200° per 20 minuti circa.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro