Il flan è una preparazione francese, solitamente salata e a base di verdure, ma che può essere anche preparata in versione dolce, come in questa ricetta. Abitualmente il flan è cotto in forno, dopo aver versato l’impasto in appositi stampi con il buco, i cerchi da flan. Se non li avete, potete utilizzare un recipiente grande o più recipienti monoporzione in materiale antiaderente o, nel caso non li abbiate, foderate lo stampo con carta da forno. Per evitare il flan cuocia troppo all'esterno e rimanga crudo all’interno, sarebbe meglio cuocerlo a bagnomaria.
La nostra ricetta, preparata con farina di castagne e avena, è una proposta dolce, come il flan caramellato con crema, cioccolato e lamponi, il flan di pere al passito e il flan di arancia e anice con cantucci.
1 Tagliate a pezzetti le albicocche. Montate in spuma le uova con 3/4 dello zucchero. Mescolate le due farine in una ciotola, stemperatele con il latte di mandorle, infine aggiungete le uova montate.
2 Ungete d'olio uno stampo da flan a bordo basso e smerlato di circa 24 cm di diametro. Distribuite sul fondo le albicocche, l'uvetta e le castagne e versate sopra la crema di latte, farina e uova. Cuocete in forno a 180° per 40-45 minuti
3 Cospargete il dolce con lo zucchero rimasto verso fine cottura. Servitelo tiepido o a temperatura ambiente, al cucchiaio, direttamente nel recipiente di cottura.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro