Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Polpettone di fagiolini

Una ricetta vegetariana tipica della cucina ligure. Profumata con maggiorana, è buona sia calda sia fredda
Condividi

Ingredienti

Si chiama polpettone anche se ha la veste di una torta salata cotta in uno stampo da crostata. Del polpettone ha però l'impasto a base di verdure e di patate, elemento legante del composto assieme alle uova, al grana e al pangrattato. Cucchiaiate di morbidezza arrivano dall'aggiunta della ricotta che rende il tutto più cremoso. Al posto della ricotta potete usare robiola o mascarpone e se il tutto è troppo molle correggetelo aggiungendo altro grana o pangrattato.

Le varianti del polpettone di fagiolini

Tra le proposte vegetariane irrinunciabili il polpettone di zucca e funghi, il polpettone di lenticchie di Onano e noci, il polpettone di verdure, il polpettone di melanzane al forno.

 

Pulite i fagiolini, sbucciate le patate, lessate le due verdure separatamente in acqua bollente leggermente salata e poi scolatele.

 

Tritate i fagiolini, schiacciate le patate, riuniteli una ciotola e mescolateli con i formaggi, le uova, un po’ di maggiorana e sale. Ungete il fondo di una teglia e cospargetela con un po’ di pangrattato, quindi versatevi il composto preparato e livellatelo. Spolverizzate con altro pangrattato e irrorate con un filo d’olio.

 

Cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti. Quando il polpettone sarà ben dorato, sfornatelo e servitelo tiepido (è ottimo anche freddo).

 

aggiornato settembre 2024

TAG: #brunch#fagiolini#Genova#maggiorana#patate#polpettone#Ricette Facili vegetariane#secondo#street food#vegetariano

Abbina il tuo piatto a