Il miglio è un cereale antico, attento alla sostenibilità e gluten free. Riscoperto soprattutto dalla cucina vegana e vegetariana, ha trovato largo consenso sulle nostre tavole, grazie alla sua delicatezza e versatilità. I chicchi, solitamete decorticati, sono protagonisti di zuppe e stufati. Ridotti in farina, diventano ingrediente principe di polente, pane e dolci. Da provare anche le polpette vegetariane.
Un primo piatto sempre gradito, da preparare con tanti ingredienti diversi: per le Feste vi proponiamo gli gnocchetti con radicchio e taleggio, ma vi sorprenderanno anche gli gnocchetti di cavolo con fonduta, gli gnocchetti di ricotta e spinaci e gli gnocchetti alla provola.
1
Ammorbidite le alghe in una ciotolina d’acqua fredda per 10 minuti.
2
Scolate le alghe, strizzatele e conditele con il succo filtrato del limone e 2 cucchiai d’olio. Lasciatele riposare.
3
Lavate il miglio sotto l’acqua corrente. Versatelo in una pentola con 5 dl di acqua fredda e unite la curcuma. Portate a bollore, salate e cuocete per 15-20 minuti, finché l’acqua sarà del tutto assorbita. Fate raffreddare.
4
Aggiungete al miglio cotto la farina e amalgamate per ottenere un impasto non appiccicoso (la quantità di farina può leggermente variare). Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare per circa 30 minuti in frigo. Preleva dall’impasto piccoli pezzi e fateli rotolare sulla spianatoia infarinata formando bastoncini del diametro di 1 cm da cui ricavare gli gnocchetti. Allineateli via via un vassoio con poca farina per evitare che si incollino.
5
Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata e cuocete gli gnocchetti per circa 5 minuti. Nel frattempo, rosolate l’aglio in una padella con un filo d’olio e unite la panna, un pizzico di sale e un macinata di pepe. Scolate gli gnocchetti con il mestolo forato e trasferiteli nella padella con la salsa. Mescolate delicatamente e servite con le alghe al limone.
Ricetta di Cristiano Bonolo, foto di Felice Scoccimarro