Il formaggio latteria, tipico delle regioni nord-orientali e del Friuli è un formaggio prodotto con latte vaccino parzialmente scremato, pronto già dopo un mese di stagionatura. Presente una pasta morbida, dal sapore dolce e delicato che si fa più intenso con il proseguire della stagionatura, che può arrivare fino a 3 mesi.
Il latteria è ideale sulla polenta, nei gratin, negli sformati, nei ripieni o nella preparazione di piatti tradizionali come i pizzoccheri valtellinesi e il frico friulano. Con lo stesso formaggio vi suggeriamo lo gnocco di polenta taragna con verdure miste.
1 Affettate la zucca e infornatela a 160° per 30 minuti. Frullatela con gli amaretti, il pangrattato, la panna e le uova. Imburrate 6 stampini di metallo, riempiteli con il composto e cuocete a bagnomaria in forno a 150° per 40 minuti.
2 Intanto, grattugiate il formaggio latteria, mescolatelo con il latte e fate riposare 1 ora. Scioglietelo a bagnomaria con una noce di burro e pepate. Versate la fonduta nei piatti, disponete gli sformatini rovesciati e guarnite, se vi piace, con fettine di zucca essiccate in forno.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi