Un dessert aromatico di infinita dolcezza che trattiene l'asprigno del vino rosso per un dessert al cucchiaio semplice ma raffinato. Protagonista una varietà storica di pere, la Williams, selezionata nel Settecento: buccia liscia e sottile, tra il verdognolo e il giallo, polpa succosa, dolce e aromatica. Ottima come frutto da tavola, è adatta a essere sciroppata. È utilizzata anche per succhi, confetture e grappa. Qui trovate le ricette salate con le pere.
Per una sfiziosa merenda le frittelle di pera e ricotta sono insaporite con gli amaretti, il bread pudding alle mandorle è ottimo anche a colazione e il flan di pere al vino passito addolcisce ogni ora del giorno. Qui trovate dieci golose ricette con le pere.
1 Sbucciate le pere, dividetele a metà ed eliminate il torsolo. Portate a bollore il vino con lo zucchero in una tegame. Cuocetevi le pere 10-15 minuti, controllando con uno stecchino che siano tenere. Scolatele e fate ridurre il vino a 1/3, fino a raggiungere una consistenza sciropposa.
2 Mescolate il latte e la ricotta in una casseruola e scaldateli senza portarli a bollore (non devono superare i 60°), quindi unite il miele e frullate con il frullatore a immersione.
3 Servite le pere fredde con lo sciroppo di vino, accompagnate con un cucchiaio di crema di ricotta e guarnite, se vi piace, con mirtilli rossi.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi