Esistono molti modi per preparare la pasta al forno ma, la pasta al forno con le melanzane è senza dubbio, una fra le ricette più amate e apprezzate della cucina italiana; un primo piatto straordinariamente buono!
La pasta al forno con le melanzane puoi farla in tanti modo, con le melanzane fritte o in padella, con la mozzarella o la scamorza, con la salsa di pomodoro o i pomodori freschi, ma la variante di Sale&Pepe ha qualcosa in più: è una ricetta facile da preparare! È fatta con le zite che puoi sostituire il formato di pasta corta che preferisci, condita a strati con un fresco sugo rosso di melanzane profumato con basilico fresco, scamorza affumicata e parmiggiano grattuggiato. Un mix di sapori e profumi mediterranei che rendono la pasta al forno con le melanzane di Sale&Pepe saporita ma leggera e, con la sua “crosticina” in superficie, è davvero irresistibile!
La pasta al forno con le melanzane è una pietanza da preparare tutto l’anno, in estate, quando le melanzane sono di stagione o in inverno quando hai voglia di quei profumi e quei sapori che ti ricordano la bella stagione. È un primo piatto classico che si prepara la domenica o nei giorni di festa quando hai più tempo da dedicare al pranzo di famiglia o con amici. È una ricetta vegetariana, che non ti stanca mai e, generalmente, piace a tutti, grandi e piccini. Se preferisci, la pasta al forno con le melanzane di Sale&Pepe puoi prepararla con largo anticipo e lasciarla riposare in forno o avvolgerla in un foglio di alluminio o in un canovaccio per portarla calda a casa di amici o in gita
Allora, ii è venuta voglia di pasta al forno con le melanzane? Prova questa ricetta di Sale&Pepe, te ne innamorerai al primo assaggio e stupirai i tuoi commensali con una pietanza tradizionale della cucina italiana!
1) Lava e taglia 3 melanzane piccole a fette di 1/2 cm di spessore, cospargile di sale grosso e mettile a spurgare in uno scola pasta con un peso sopra per 30 minuti, per eliminare l'acqua di vegetazione e un po' il sapore amarognolo di questa verdura. Poi lava le fette sotto acqua corrente e asciugale tamponanadole.
2) Scalda una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 pizzico di sale e fai dorare le melanzane. Sbuccia e affetta sottilmente 1 cipolla, falla rosolare nella padella, aggiungi la passata di pomodoro, 1 ciuffo di basilico e 1 pizzico di sale. Lascia cuocere 5 minuti.
3) Fai cuocere le zite, o il formato di pasta corta che preferisci, in una pentola con abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, lasciandola un po' al dente. Scola la pasta e condiscila con la metà del sugo.
4) Taglia a fettine sottili la scamorza affumicata. Versa 2-3 cucchiai di sugo in una pirofila, poi disponi uno strato di pasta, qualche cucchiaio di sugo, alcune fette di scamorza e spolverizza con una presa di parmigiano grattugiato. Completa gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Fai cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Sforma attendi 1-2 minuti che si assestano i sapori e servi la tua pasta al forno con melanzane calda e filante.