Un secondo di pesce preparato con il carpaccio di salmone, tenerissime fettine di pesce crudo, rigorosamente abbattute prima di essere messe in vendita per scongiurare il rischio di contaminazione con batteri presenti nella polpa del pesce. Tra i più pregiati, c'è il salmone dell'Alaska. Il salmone è molto apprezzato e usato in cucina sia al naturale, sia affumicato: a fettine, in tranci o in filetti.
Freschi e leggeri gli involtini di cetriolo sono preparati con fettine di pesce spada, gli involtini di salmerino e verza diventano un secondo ricco serviti su timballo di cavolo romanesco. Tipicamente mediterranei gli involtini di spada, con fior di cappero, e gli involtini di orata con pomodorini secchi.
1 Dissalate i capperi sotto l'acqua corrente, scolateli e asciugateli. Frullate le fette di pane senza polverizzarle e trasferitele in una ciotola.
2 Tritate i capperi con i pistacchi e il finocchietto. Uniteli al pane frullato con la scorza dell'arancia grattugiata. Salate e pepate.
3 Spremete l'arancia. Stendete le fette di salmone su un tagliere, spargete sopra il mix preparato e arrotolatele. Rosolate gli involtini in una padella antiaderente con poco olio, sfumate col succo d'arancia, salate, pepate e servite.
Ricette di Antonella Pavanello, foto di Thelma&Louise