La pasta brisée è fatta con pochi ingredienti, farina, burro e acqua, è veloce da preparare è ha il grande vantaggio di avere un sapore neutro, per la mancanza di zucchero nell'impasto, che la rende adatta a preparazioni sia dolci sia salate. Meno croccante della pasta sfoglia, è più semplice da preparare e risulta molto friabile, perfetta da gustare anche tiepida e fredda.
Qualche trucco
Il burro deve essere ben freddo e va impastato velocemente con la farina con le mani fredde perché deve diventare cremoso, e non sciogliersi, formando delle grosse briciole. A questo punto si può aggiungere acqua molto fredda e il sale. Fate riposare l'impasto, anche brevemente, così tenderà a non rompersi in cottura e stendetelo tra due fogli di carta forno per lo stesso motivo. Dopo aver messo l'impasto della teglia bucherellatelo con i rebbi di una forchetta così non si gonfierà in cottura.
1 Foderate uno stampo antiaderente di 24 cm di diametro con la pasta, punzecchiate il fondo con la forchetta e fate cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sbucciate la cipolla e affettatela. Pulite il radicchio, sfogliatelo, lavatelo e sgocciolatelo.
2 Rosolate in padella, per pochi minuti e a fuoco medio, la cipolla, le mele lavate e tagliate a spicchi e il radicchio, con un filo di olio, il burro e il rosmarino. Regolate di sale, eliminate il rosmarino e trasferite il composto nel guscio di pasta.
3 Frullate la panna con l'uovo e il formaggio, al termine unite una macinata di pepe nero, versate il composto nella quiche e terminate con una spolverizzata di rosmarino fresco e di nocciole tagliate a lamelle. Proseguite la cottura per 20 minuti circa. Sformate e servite la quiche tiepida.