La torta al cioccolato è un dolce golosissimo ottimo per la colazione per partire con sprint o come dessert. Al già ricco cioccolato, per un dessert veramente energetico e ideale per la merenda dei bambini, si può aggiungere all'impasto frutta secca tritata. Se piacciono, si sposano bene anche i canditi, in particolare cedro e arancia, ma pure frutti di bosco come mirtilli, ribes, more, lamponi...
Puoi preparare la torta al cioccolato al mattino o anche la sera prima (ma non di più), per risparmiare tempo. Se la vuoi guarnire con panna, ricordati però di montarla e comporre il dolce solo all'ultimo momento, poco prima di servirla.
Puoi anche tagliare la torta al cioccolato a strati e farcita con una crema ricca e voluttuosa, magari al cioccolato, come la ghiotta ganache.
Distribuisci il composto della torta nello stampo da forno un mestolo alla volta, cominciando dai bordi e proseguendo verso il centro: così durante la cottura, la torta si gonfia uniformemente. Puoi sostituire la classica tortiera di metallo con i nuovissimi stampi di silicone: non occorre foderarli con la carta da forno, perché la torta non si attacca, e puoi sformare il dolce semplicemente allargando i bordi.
Con le ricette di Sale&Pepe scopri i modi migliori per fare la torta al cioccolato.
Sforma la torta e falla raffreddare completamente. Quindi cospargila con lo zucchero a velo, appoggiando in superficie un disco di carta traforato (c’è anche nei supermercati) in modo da formare motivi geometrici; poi solleva delicatamente il disco.
Prima di fondere il cioccolato, a bagnomaria o in forno a microonde, tritalo grossolanamente con un coltello da cucina pesante, così si scioglierà più facilmente senza prendere il gusto di "cotto".
Per la fusione rapida a microonde: metti il cioccolato a pezzetti in una ciotola adatta al microonde, seleziona la media potenza (di solito 600) e aziona il forno, controllando ogni 30 secondi e mescolando a intervalli, finché il cioccolato sarà fuso. Lascia intiepidire e procedi come da ricetta. Se dovesse rapprendersi, unisci 1 cucchiaio di acqua calda.
La maizena è amido di mais. In cucina, si usa per rendere più friabili i dolci o per addensare salse e creme. Per le torte, è sufficiente utilizzare 1 terzo o metà di maizena e 2 terzi di farina, secondo le quantità indicate nelle ricette. Si possono invertire le proporzioni, cioè 2 terzi di maizena e 1 terzo di farina: in questo caso il dolce risulterà molto soffice e friabile. Per quanto riguarda le salse, la maizena va incorporata solo dopo averla sciolta in pochissimo liquido ben freddo. Se vuoi, puoi sostituirla con fecola di patate.