1) Prepara gli ingredienti. Lava i pomodori, elimina i piccioli e tagliali in 4 nel senso della lunghezza. Rimuovi i semi, rovescia i pomodori in uno scolapasta e falli scolare qualche minuto su carta assorbente per eliminare l'acqua di vegetazione. Lava e pulisci i cipollotti. Privali della radice, delle foglie esterne più dure e di circa metà della parte verde; quindi tagliali a rondelle sottilissime. Lava le foglie di basilico, sovrapponile e tagliale a listarelle abbastanza sottili o spezzettale grossolanamente con le mani.
2) Fai il sugo e cuoci la pasta. Riunisci gli ingredienti in una grossa ciotola, mescola, condisci con olio, aceto balsamico, sale e pepe e lascia insaporire. Metti la pentola piena d'acqua sul fuoco e porta a ebollizione. Quando l'acqua bolle, sala e butta la pasta, cuocendola per 12 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.
3) Condisci e servi. Scola la pasta al dente e versala ben calda nel sugo freddo. Riduci la ricotta a scaglie sottili, usando i fori più larghi della grattugia. Unisci il formaggio, mescola bene e servi subito la pasta calda al sugo freddo, decorando con qualche foglia intera di basilico.