Usare le erbe aromatiche per cucinare permette di aggiungere note profumate diversamente intense alla preparazione e allo stesso tempo limitare l'uso del sale e dei condimenti. Le erbe aromatiche sono perfette anche per marinare la carne. Da provare anche il vitello freddo alla giapponese, l'arrosto di maiale ai due fichi e il pollo freddo con bacon e mais.
Se le acquistate fresche, potete conservarle per 5-6 giorni immergendo i gambi in un vasetto pieno d'acqua. Potete anche congelarle, dopo averle lavate, asciugate e tritate: pressatele in una vaschetta per ghiaccio e tenetele in freezer anche 3-4 mesi. Se volete metterle sott'olio, lavate e asciugate bene le erbe e mettetele in un vasetto pieno d'olio. L'olio che rimane è ottimo per condire insalate, verdure cotte e paste in bianco.
1
Sistemate la lonza in una ciotola, unite qualche grano di pepe, qualche foglia di menta, il vino, l'aglio a fettine e 1 filo d'olio. Lasciate marinare per 1 ora al fresco girando la carne un paio di volte. Sgocciolate la lonza dalla marinata e legatela con qualche giro di spago; rosolatela in una casseruola con 1 filo d'olio finché sarà uniformemente dorata, salate, pepate, bagnate con un po' di marinata e proseguite la cottura in forno preriscaldato a 190° per 1 ora circa, bagnando e girando la carne di tanto in tanto. A fine cottura coprite con un foglio d'alluminio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
2
Pulite i cipollotti, tagliateli a rondelle, affettando anche buona parte dell'estremità verde, e soffriggeteli con 1 filo d'olio e 1 pizzico di sale. Quindi unite le foglie di menta rimaste tritate e l'aceto, poi frullate fino a ottenere una salsa abbastanza omogenea. Tagliate la carne ormai fredda a fette sottili, adagiatele in un piatto di portata sovrapponendole leggermente, e spalmatele con la salsa. Completate con qualche fettina di peperoncino, foglie di menta e 1 filo d'olio.
aggiornato settembre 2024
ricette di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi