1) Per cucinare la ricetta dei ditalini in foglia di radicchio inizia a sbucciare la cipolla, tritala e soffriggila insieme a 2 cucchiai d’olio. Aggiungi la salsiccia spellata e sbriciolata e rosolala per 5 minuti; aggiungi il vino e lascialo evaporare.
2) Lava la catalogna, tagliala a tocchetti e scottala per 3-4 minuti in acqua bollente e salata. Tosta per un minuto le mandorle insieme al curry con 2 cucchiai d’olio. Mescola in un pentolino il grana e la panna e cuocili a fiamma bassa per circa 5 minuti fino a quando non ottieni una crema densa. Porta a ebollizione l’aceto insieme allo zucchero e fallo ridurre della metà.
3) Taglia a metà le foglie di radicchio lungo la costa centrale e metti 3 foglie in ogni piatto; cuoci la pasta al dente, scolala, versala nella padella insieme alla salsiccia, mescola su fiamma alta e incorpora il tutto alla catalogna. Metti la pasta nelle foglie e profumane una con le mandorle, una con la fonduta di grana e l’ultima con poche gocce di aceto balsamico.
I ditalini in foglia di radicchio sono un piatto gustoso e originale, considerato il fatto che l’impiattamento avviene in maniera diversa dal solito. Prendi un piatto e disponi tre foglie di radicchio, che andrai poi a riempire con la crema ai formaggi, mandorle e aceto come suggerito sopra. La pasta dovrà essere versata con attenzione, evitando che fuoriesca dalla foglia rischiando di sporcare il piatto e di fornire una cattiva presentazione. Il tutto dovrà risultare come se fosse una sorta di contenitore vegetale con la tua succulenta pietanza all’interno.