1) Taglia il baccello di vaniglia a metà nel senso della lunghezza, raschia la metà dei semini e uniscili alla farina nel bicchiere del mixer: aggiungi 100 g di zucchero a velo e aziona per qualche istante. Aggiungi anche il burro freddo a pezzetti, i tuorli e un pizzico di sale e mixa ancora, finché il composto a briciole inizia ad aggregarsi.
2) Lavora velocemente l'impasto con le mani sul piano di lavoro, fai una palla, schiacciala un po', avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigorifero per almeno un'ora.
3) Stendi la pasta con il matterello sul piano leggermente infarinato, poi tagliala a strisce, infarinale un po' sopra e sotto e passale nella macchinetta per la pasta allo spessore di 2-3 mm. Sistemale man mano su teglie coperte con la carta da forno e conservale in frigo.
4) Con i tagliabiscotti smerlati incidi tanti dischetti, elimina i ritagli e decora i dischetti con forellini e taglietti usando piccole cannucce e bocchettine da pasticceria.
5) Passa i biscotti ancora in frigo per una decina di minuti, prima di cuocerli nel forno caldo a 180° per 5-6 minuti. Lasciali raffreddare e cospargili con lo zucchero a velo rimasto setacciato attraverso un colino.