Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La doppia mousse con uova di lompo rosse

RicetteAntipastiMousse e SpumeLa doppia mousse con uova di lompo rosse
La raffinatissima doppia mousse con uova di lompo rosse si sposa benissimo con il D’Araprì Brut, uno spumante classico di elevata struttura e persistenza gustativa. Delicatamente secco e armonico, questo spumante è caratterizzato da un perlage fine e persistente e da un bouquet etereo con sentori di crosta di pane, mela croccante e fiori bianchi e gialli
Condividi

Ingredienti

Preparazione della doppia mousse con uova di lompo rosse

1) Per preparare la ricetta della doppia mousse con uova di lompo rosse, frulla la trota salmonata affumicata con lo yogurt intero, il succo dilimone e una macinata di pepe. Dopodiché trasferisci il composto in una tasca da pasticciere, riempi 8 bicchieri di 1,5 dl e distribuiscici sopra uno strato di uova di lompo rosse.

2) Ora prendi una ciotola abbastanza capiente e rovesciaci dentro l’intera confezione di cannellini, poi frullali con qualche ago di rosmarino, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Dopodiché trasferisci la mousse nella tasca da pasticciere e spremila nei bicchieri.

3) Infine guarnisci con altre uova di lompo rosse, il rosmarino tritato e una macinata di pepe nero prima di servire con i crostini di pane tostato.

Doppia mousse con uova di lompo rosse: curiosità sulle uova di lompo

Le uova di lompo rosse e la trota salmonata sono senza dubbio gli ingredienti più raffinati e caratteristici della nostra doppia mousse con uova di lompo. Particolarmente utilizzate nella cucina danese per accompagnare le uova bollite, i gamberi o vari frutti di mare, le uova di lompo in origine sono di color rosa o giallo pallido, in quanto vengono salate e aromatizzate con spezie che le tingono di nero o rosso solo in un secondo momento. Pur trattandosi di un prodotto raffinato, le uova di lompo non hanno nulla a che fare con il vero caviale prodotto invece con le uova di storione, perciò per distinguerle da quest’ultimo vengono chiamate più propriamente succedaneo del caviale.

TAG: #facile#pesce#sfizioso

Abbina il tuo piatto a