Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Le code di gambero al sesamo con salsa agrodolce

RicetteAntipastiPesceCottoLe code di gambero al sesamo con salsa agrodolce
In questa ricetta, perfetta per accompagnare un aperitivo oppure come antipasto, il gusto dell’impanatura croccante di sesamo che riveste le code di gambero, senza coprirne fortunatamente il sapore, si sposa benissimo con la sapidità agrodolce della salsa di aceto che le accompagna
Condividi

Ingredienti

Preparazione delle code di gambero al sesamo con salsa agrodolce

1) Per preparare le code di gambero al sesamo con salsa agrodolce, devi anzitutto preparare la salsina, quindi metti in un pentolino l’aceto di vino bianco, lo zucchero, un peperoncino rosso sbriciolato e lo zenzero, poi porta il tutto a ebollizione e lascia sobbollire a fuoco basso per circa 5 minuti.

2) Quando la salsa sarà abbastanza sciropposa, toglila dal fuoco e tienila da parte, poi sguscia le code di gambero e privale del filo intestinale. Dopodiché sbatti leggermente gli albumi e immergici le code, poi sgocciolale e impanale con i semi di sesamo.

3) Una volta che le code di gambero saranno completamente coperte di sesamo, friggile in olio di semi di arachide fino a renderle dorate, poi sgocciolale su carta assorbente da cucina e servile subito con la salsa agrodolce tenuta da parte.

Vino e code di gambero al sesamo con salsa agrodolce

Se cerchi un vino da abbinare alla ricetta delle code di gambero al sesamo con salsa agrodolce, ti consiglio di provare uno spumante da tutto pasto come il Pojer e Sandri Cuvée Extra Brut dei vigneti delle Dolomiti. Si tratta di uno spumante giallo paglierino caratterizzato da un perlage fine con corona piuttosto persistente, da un profumo maturo con sentori di vaniglia, mandorla, nocciola, fieno, muschio, pietra focaia e da un gusto estremamente secco, deciso e ben strutturato.

TAG: #facile#pesce#sfizioso