Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tartufi bianchi ai lamponi e pepe rosa

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaTartufi bianchi ai lamponi e pepe rosa

Deliziosi bon bon a base di cioccolato, profumati con un accostamento insolito che accentua la dolcezza del tartufo

Condividi
VOTA

Ingredienti

La ganache è una crema densa e vellutata nata dall'incontro del cioccolato con la panna. facile solo in apparenza, richiede di rispettare alcuni step per prepararla a regola d'arte.

I trucchi per preparare la ganache

La panna va scaldata senza arrivare a bollore e va versata sul cioccolato, sciolto a bagnomaria, 1/3 alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta, in modo da legare i due ingredienti senza formare bolle d'aria.

Le proporzioni esatte per la preparazione della ganache

Le proporzione variano a seconda del tipo di cioccolato usato: 1:2 (100 g di panna per 200 g di cioccolato) per quello al latte o bianco; se è fondente (l'ideale è quello al 65%, ben bilanciato tra note dolci e amare), si devono emulsionare 273 di cioccolato e 173 di panna.

Le varianti dei tartufi bianchi ai lamponi e pepe rosa

Perfetti per diverse occasioni conviviali, sono golosi anche i tartufi al croccante e i tartufi al caffè. Insoliti per l'accostamento con un ingrediente salato, provate i tartufi di cioccolato al sale di Cervia e i tartufi al peperoncino.

Come preparare i tartufi bianchi ai lamponi e pepe rosa

Sciacquate i lamponi e cuoceteli in un pentolino con lo zucchero schiacciandoli con una forchetta per 2-3 minuti a fuoco basso. Proseguite la cottura mescolando fino a ottenere una purea densa. Filtratela con un colino a maglie fini premendola con il dorso di un cucchiaino. Trasferitela in un pentolino pulito con la panna e portate a ebollizione leggera.

Tritate il cioccolato bianco e mescolatelo con la crema ai lamponi calda. Quindi frullate il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una ganache liscia e omogenea. Lasciatela raffreddare e mettetela in frigo per 2 ore protetta con pellicola.

Prelevate un cucchiaino di ganache, fatela rotolare tra le mani per formare una tartufo sferico e disponetelo su una teglia rivestita con carta da forno. Procedete così fino a terminare la ganache. Mettete la teglia in frigo e proteggete con pellicola.

Tritate finemente 200 g di cioccolato da copertura, disponetelo in una bastardella, ponetela su una casseruola con poca acqua in leggera ebollizione e lasciate sciogliere il cioccolato finché avrà raggiunto i 50° (misurati con un termometro da cucina). Fuori dal fuoco unite il cioccolato in pastiglie rimasto e mescolate per scioglierlo finché avrà raggiunto i 26-27°. Mettete nuovamente il bagnomaria sul fuoco e portate la copertura di cioccolato a 29-30°.

Immergete i tartufi, uno alla volta, nella crema di copertura, prelevateli con una forchettina e picchiettatela sul bordo della bastardella per far cadere il cioccolato in eccesso. Disponete i tartufi su una foglio di carta da forno.

Cospargeteli con il pepe rosa sbriciolato grossolanamente e lasciate rapprendere la copertura. Disponeteli su piatto da portata e conservate in frigo fino al momento di servire.

aprile 2024
ricetta di Claudia Compagni, foto di Michele Tabozzi

Claudia Compagni
Claudia Compagni

Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.

Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.