Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Colomba profumata

Un impasto semplice profumato con i limoni di Sorrento Igp. Una colomba home made da gustare in famiglia a Pasqua
Condividi

Ingredienti

I limoni di Sorrento, che vantano la certificazione Igp (Indicazione geografica protetta) sono una cultivar conosciuta come "Limone di Massa" (uno dei paesi in cui viene coltivato l'agrume) o "Ovale di Sorrento” per la tipica forma. Coltivato in tutta la penisola sorrentina, è un frutto di medie-grandi dimensioni, accattivante nel colore giallo paglierino, ma soprattutto per l'abbondanza di succo con un'interessante acidità. La buccia è ricca di oli essenziali e dunque profumatissima.

Un frutto speciale
Un eccellente frutto fresco, è utilizzato nella produzione del limoncello, infuso di bucce di limone in alcol purissimo. Ottimo per profumare carne, pesce, verdure e soprattutto dolci, gelati e sorbetti.

Sbattete le uova in una casseruola con la bustina di vaniglina e 150 g di zucchero a velo per ottenere un composto spumoso. Unite i tuorli, uno alla volta, e mescolate il composto a bagnomaria fino a intiepidirlo.

2 Fuori dal fuoco, aggiungete il miele e la scorza grattugiata di un limone di Sorrento Igp non trattato, oppure un limone non trattato, e sbattete il composto finché sarà gonfio.

Setacciate la farina 00 con la fecola di patate e il lievito e incorporateli delicatamente al composto di uova.

4 Infine, unite il burro fuso tiepido. Imburrate e infarinate uno stampo a forma di colomba della capacità di circa 2 litri, versatevi l'impasto, livellate la superficie e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Lasciate raffreddare e decorate a piacere con zucchero a velo o cioccolato.

TAG: #colomba pasquale#dolce#facile#Pasqua#rustica#speciale#torta#vaniglia