Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Riso bianco alle tre salse

RicetteVegetarianoPRIMIRisoRiso bianco alle tre salse

Il riso lessato è accompagnato da tre salse sfiziose. Un piatto vegetariano non solo per i bambini

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per la preparazione di questo piatto semplice ma sfizioso, scegliete un tipo di riso che non diventi molle; potete scegliere tra vialone, carnaroli, arborio, venere, baldo, ribe, selvaggio, thai, basmati. Va bene anche il tipo integrale, che ha però tempi di cottura più lunghi.

Il condimento
A piacere potete aggiungere dadini di prosciutto, tonno in scatola, pesce fresco bollito, tocchetti di salsiccia, legumi lessati, uova strapazzate, tocchetti di formaggio.

Forate la melanzana in più punti con uno stecchino. Infornatela a 200° per circa 40 minuti, finché è morbida e la buccia appare grinzosa.

2 Intanto, scottate i pomodori in acqua bollente per un paio di minuti, scolateli, sbucciateli e tritateli grossolanamente. Tritate la cipolla e mettete metà trito in una padella antiaderente con 1 cucchiaio d'olio e 1 spicchio d'aglio schiacciato. Fate soffriggere un paio di minuti, unite il trito di pomodori, regolate di sale e saltate a fuoco vivo per 10 minuti. Eliminate l'aglio, frullate il resto e tenete da parte.

Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi. Fatele appassire in 1 cucchiaio d'olio con l'aglio rimasto, schiacciato, e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, salate e stufate 10 minuti. Scartate l'aglio, frullate le zucchine e tenete da parte. Sfornate la melanzana, tagliatela a metà  per il lungo e recuperate la polpa. Frullatela con 1 cucchiaio di prezzemolo, salate e condite con 1 cucchiaio d'olio. Dividete le tre salse in altrettante ciotoline.

4 Nel frattempo, lessate il riso al dente in abbondante acqua salata. Conditelo con 3 cucchiai d'olio e il parmigiano grattugiato e accompagnate con le 3 salse, di cui servirsi a piacere.