Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Merluzzo al vapore

La cottura a vapore esalta il gusto sapido del pesce. Da servire con il sugo di olive e capperi profumato all'aglio

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il merluzzo, fresco o surgelato, è un pesce proveniente dai Mari del Nord ed è molto economico. È ottimo anche lessato, in padella, in umido e fritto. Non è adatto, invece, per la cottura alla griglia, perché la sua carne si sfalda facilmente.

Più saporito
È possibile aggiungere scorza di limone appena grattugiata, finocchietto, semi di finocchio, peperoncino, filetti di acciughe sott'olio.

Scottate i pomodori in acqua in ebollizione per pochi secondi, scolateli, staccate il picciolo, eliminate la buccia e disponeteli in una pirofila in un solo strato. Snocciolate e tagliate a filetti le olive verdi e nere e distribuitele sui pomodori insieme ai capperi ben sciacquati e asciugati e agli spicchi di aglio tagliati a fettine sottili.

Irrorate il tutto con 4 cucchiai di olio, salate e cospargete con lo zucchero e il pangrattato. Cuocete i pomodori in forno caldo, a 180°, per 35 minuti.

Levate la pirofila dal forno, lasciate intiepidire leggermente i pomodori e unite quasi tutte le foglie di rucola dopo averle lavate, asciugate e spezzettate.

Cuocete al vapore icuori di filetto di merluzzo tagliati a dadini per 2-3 minuti, disponeteli nei piatti, unite qualche foglia di ruchetta rimasta spezzettata e irrorate con la salsa di olive e capperi. Servite caldo o freddo.

Abbina il tuo piatto a