Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Vaso di fiori

Un dolce simpatico con gallette di riso, cioccolato e confetti. Preparato dai bambini, è perfetto da regalare alla mamma

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per chi ama il bricolage, questo dolcetto è un'idea simpatica e abbastanza facile da realizzare assieme ai bambini, un regalo per la mamma, la nonna o come centrotavola per una festa di compleanno. 

Che cosa occorre
Per questa piccola opera d'arte vi servono 6 spiedini di legno, un tagliapasta a fiore, un pezzo di feltro verde, un cartoncino, una matita, un paio di forbici e uno stampo da babà di circa 6 cm di altezza e 6 cm di diametro; in alternativa, potete usare un vasetto da fiori o una ciotola.

Aiutandovi con il tagliapasta, ricavate dalle gallette di riso 6 fiori. Sciogliete a bagnomaria, a fuoco dolcissimo, 20 g di burro con 90 g di cioccolato bianco spezzettato. 

Quando è pronto immergetevi i fiori di riso da un solo lato. Allineateli via via su una griglia per dolci, posando verso il basso il lato non glassato. Prima che il cioccolato si rapprenda, attaccate al centro i confetti colorati e lasciateli raffreddare. Mettete in frigorifero 2 ore a rassodare.

Spezzettate il cioccolato bianco rimasto. Scioglietelo a bagnomaria, a fuoco dolce, con il resto del burro, mescolando continuamente per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete il riso soffiato e mescolate bene. Distribuite immediatamente il composto di riso e cioccolato in uno stampo da babà, pressandolo bene sul fondo e sui lati. Uno volta rivestito l'interno dello stampo, mettetelo in frigorifero a rassodare per circa 2 ore.

Disegnate la sagoma di una foglia su un cartoncino, ritagliatela e usatela per disegnare 6 sagome su un pezzo di feltro verde. Ritagliate le foglie di feltro con le forbici. Praticate un forellino alla base di ogni foglia, con la punta delle forbici, per infilarci 4 spiedini di legno e fare i gambi dei fiori.

Un dolce vaso di fiori preparato dai bambini con gallette di riso, cioccolato e confetti. Da dedicare alla mamma

Trascorso il tempo di riposo, montate i fiori infilzandoli sugli spiedini con le foglie di feltro. Sformate il vaso dallo stampo e infilatevi i fiori di riso. Se vi piace, posatelo su un piatto riempito con confetti di cioccolato colorati.