Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Arrosto arrotolato con le fave

RicetteSecondiCarneCarne suinaArrosto arrotolato con le fave

Un classico per il pranzo della domenica, da gustare anche il giorno dopo freddo. Dorato fuori e morbido dentro, è farcito con verdure primaverili

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per tagliare la lonza a libro, mettetela sul tagliere, con il lato più corto rivolto verso di voi. Posizionate la lama di un lungo coltello affilato a destra, a 2/3 dello spessore della carne. Poi, tenendolo parallelo al piano di lavoro, tagliate la carne, fino ad arrivare a metà della larghezza. Fate la stessa operazione sul lato sinistro, tagliando la carne a 1/3 dello spessore (in alternativa, fate fare queste operazioni al macellaio).

Anche per altre ricette
La lonza si presta a essere cotta anche intera al forno, in tegame, al cartoccio, oppure tagliata a fettine e cotta nei mille modi proposti per i piccoli tagli, dalle scaloppine, agli involtini, dalla griglia, alle bistecchine al burro.

Tagliate la lonza a libro: apritela, disponetela fra 2 fogli di carta da forno e assottigliatela delicatamente con il batticarne. Quindi, salatela leggermente su entrambi i lati.

Scottate le fave in acqua bollente salata per 2-3 minuti. Scolatele, lasciatele intiepidire ed eliminate la pellicina che le riveste. Tritatene grossolanamente la metà e tenete da parte quelle intere. Spellate la cipolla, tagliatela a fettine e fatela stufare in una casseruola con 10 g di burro; aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata e fatela rosolare. Quindi, unite le fave tritate.

Cospargete la carne con il mix di fave, cipolla e salsiccia e il provolone tagliato a lamelle sottili con una mandolina. Arrotolate la carne sul ripieno e legatela con più giri di spago da cucina. Fate fondere il burro rimasto in una casseruola e rosolate l'arrosto su tutti i lati. Bagnate con il vino, fatelo evaporare, unite il brodo bollente e proseguite la cottura nel forno caldo a 160° per circa 70 minuti. Unite le fave rimaste, pepate e cuocete per altri 5 minuti.

Abbina il tuo piatto a