1) Sciogliete il lievito in 50 ml di latte con un pizzico di zucchero e aspettate che in superficie si formi una schiumetta. Raccogliete la farina in una grossa ciotola con un pizzico di sale e i semi di anice; versate al centro il latte con il lievito sciolto, il latte rimasto tiepido, l'uovo sbattuto con 1 tuorlo e lo zucchero macinato nel cutter con i semi di vaniglia. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio, quindi incorporate anche il burro morbido a pezzetti e continuate a impastare.
2) Sistemate la palla di impasto in una ciotola e coprite con la pellicola; fate qualche forellino con uno stecchino e lasciate lievitare in frigorifero per 8 ore. Riprendete l'impasto, lavorandolo brevemente sul piano lavoro, poi rimettetelo nella ciotola, copritelo e lasciatelo lievitare ancora fino a quando sarà raddoppiato di volume (1 o 2 ore a seconda della temperatura).
3) Trasferite l'impasto sul piano lavoro, leggermente infarinato e modellatelo con le mani dandogli la forma di un cordone lungo circa 100 cm. Prendete un'estremità e appoggiatela all'altezza di 2/3 del cordone in modo da ottenere un'asola: infilate l'estremità libera all'interno dell'asola, poi rigirate quest'ultima in modo da ottenere la forma di un 8. Ripassate nuovamente l'estremità libera nella parte libera dell'8, formando una treccia. Rigirate ancora una volta l'asola e, di nuovo, infilatevi l'estremità libera.
4) Trasferite la treccia su una placca foderata con un foglio di carta da forno, quindi spennellatela con il tuorlo rimasto, sbattuto con 1/2 cucchiaio di acqua e un pizzico di sale. Cospargete la treccia con la granella di zucchero e lasciate riposare 15 minuti prima di infornare a 180° per 30-35 minuti.