Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa e speciale per far colazione in maniera insolita o per preparare una merenda salutare ai bimbi, ma che in fondo piaccia a tutti, gli Apple pancake sono ciò che fa al caso vostro.
Queste dolci frittelle hanno un sapore speciale e il loro profumo è coinvolgente perchè la mela e la cannella la fanno da padrona. Abbiamo scelto le mele Royal Gala Marlene®, succose e dal gusto dolce, perfette in abbinamento ai pancake, a cui si fa davvero fatica a resistere perché morbido, saporito e goloso.
Se volete realizzare degli ottimi Apple pancake ecco il passo passo.
Quando volete realizzare la ricetta dei pancake alle mele, per prima cosa dedicatevi alle mele: sbucciatele e tagliatele a pezzi, quindi frullatele con un mixer ad immersione in modo da ottenere una purea liscia ed omogenea.
In una ciotola mescolate la farina con il baking soda, il baking powder e un pizzico di sale.
In un recipiente ampio amalgamate il burro sciolto (a temperatura ambiente) con lo zucchero a velo. Aggiungete la purea di mele quindi il latte, mescolate con una frusta.
Versate il mix di farine setacciandolo bene.
Amalgamate fin modo da ottenere un composto omogeneo.
Aromatizzate, se lo desiderate, con cannella a piacere.
In un padellino anti aderente fate sciogliere poco burro e versate un mestolo di pastella.
Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 2 minuti (oppure fino a che sia possibile girare il pancake).
Proseguite la cottura per 1-2 minuti.
Lasciate intiepidire e servite con zucchero a velo, qualche fettina di mela Royal Gala Marlene® e syrup a piacere.
Gli apple pancake sono buoni sia caldi che freddi quindi potete tranquillamente anche preparare in anticipo e servirli al momento giusto.