Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Come cucinare il minestrone: tecniche, ingredienti, segreti

News ed EventiConsigli praticiCome cucinare il minestrone: tecniche, ingredienti, segreti

Non solo per l'inverno, ma anche per l'estate: ecco come preparare un ottimo minestrone in tutte le stagioni e i trucchi di cottura

Condividi

Principe tra le minestre, il minestrone è un piatto che permette a ogni cuoco e a ogni territorio di esprimere la propria creatività. Infatti la ricetta del minestrone non è universale: gli ingredienti, il metodo di preparazione e il modo di consumarlo variano in base alla tradizione di ogni singola regione o località. Ciò che sappiamo è che per realizzare questo piatto sono necessari verdure, ortaggi e legumi, con l'aggiunta a piacere di cereali. Il resto lo fa la creatività di chi prepara questa minestra. Ecco come cucinare un perfetto minestrone.

Cosa si intende per minestrone? Perché si chiama così?

Il minestrone è un tipo di minestra in brodo ricca di verdure. Il nome di questa pietanza deriva dal latino minestrare, che indica l'azione di distribuire il cibo a tavola, compiuta da chi ha cucinato la pietanza, la ministrata appunto. Quindi se prepari il minestrone, considerati una ministrata. Le sue origini sono antichissime. Il minestrone era già noto ai romani, che lo preparavano con cipolle, aglio, carote, asparagi, lenticchie, funghi e tutto ciò che si riusciva a trovare nei campi a quel tempo. La procedura era quella che utilizziamo ancora oggi: far bollire tutti gli ingredienti in acqua. Nel corso dei secoli, complice la scoperta delle Americhe, la lista degli ingredienti del minestrone si è arricchita di pomodori e patate. Il minestrone è giunto ai giorni nostri rimanendo fedele a se stesso nel suo metodo di preparazione, ma variando negli ingredienti e anche nella sua forma. Infatti dagli anni Sessanta lo troviamo nel reparto surgelati. Oggi è disponibile anche in lattina e TetraPack, ma il minestrone surgelato resta tra le soluzioni preferite dagli italiani per mettere in tavola la sana pietanza in modo rapido e altrettanto gustoso. Questo preparato mantiene intatta la freschezza e le qualità nutrizionale degli alimenti perché le verdure raccolte vengono surgelate entro 3 ore. Ma per chi non vuole rinunciare agli ingredienti freschi, l'unica soluzione è preparare la lista della spesa e far incetta di verdure al supermercato o rifornirsi dal fruttivendolo. Per un gustoso minestrone, preferite verdure freschissime e piuttosto piccole, eliminando le eventuali parti dure (per esempio l'anima centrale delle carote). Inoltre, tagliale a pezzetti regolari, in modo che la cottura sia omogenea. Carote, cipolla, patate e sedano non devono mai mancare. A loro si possono unire una infinita varietà di ortaggi, secondo i gusti personali. Se avete poco tempo, invece di pulire le verdure tutte insieme potete prepararle a gruppi, dividendole a seconda dei tempi di cottura. Iniziate da cipolla, carote e sedano. Poi, mentre questi ingredienti iniziano a cucinare, unite i fagioli e preparate le patate. Poi unite le altre verdure: verza, zucchine, pomodori. Per ultimi aggiungete i piselli.

Cosa mettere nel minestrone in primavera

Ogni stagione ha il suo minestrone: gli ingredienti cambiano con il cambiare delle stagioni. Nel minestrone di primavera ci sono le fave, i piselli e le zucchine. Per dare un tocco ancora più aromatico al minestrone di primavera aggiungete un cucchiaio di pesto di basilico, realizzato con le prime foglie nate dalle piantine, pinoli e parmigiano.

Cosa mettere nel minestrone in estate

Per scegliere cosa mettere nel minestrone in estate basta guardare il banco della frutta. Il primo ingrediente da mettere in lista sono naturalmente le zucchine, che in questa stagione danno il meglio. Fra gli ortaggi di stagione non dimentichiamo le melanzane, i pomodori e i fagiolini. Seguono i fagioli borlotti, gli spinaci, le carote e le patate novelle. Non tralasciate il sedano fresco (per un minestrone alla genovese o alla casertana) e odoroso, il basilico - le cui foglie sono all'apice in questa stagione - e i semi di finocchio. Si può gustare anche una versione fredda, come quella alla milanese, o una versione a base di bulgur con il bacon)

Cosa mettere nel minestrone in autunno

Nel minestrone d'autunno potete continuare a dare spazio ai fagiolini, accogliendo nel saporoso mix anche la zucca e i porri odorosi. Aggiungete anche le carote e i finocchi. Arricchite con gli odori del prezzemolo e della salvia, dando poi un pizzico di carattere con una grattata di ricotta salata.

Cosa mettere nel minestrone in inverno

Giungiamo alla stagione in cui non solo il minestrone è più utile, ma anche più apprezzato. Si ha l'imbarazzo della scelta sul cosa mettere nel minestrone in inverno. Iniziate con le cipolle e verza, passando per sedano, carote e patate. Poi lasciatevi conquistare dal sapore dei cavolfiori, dalle bietole in foglie e aggiungete qualche tocchetto di zucca. Aggiungete un po' di piselli surgelati e arricchite il tutto con dello speck, che darà un gusto più deciso al minestrone. Spolverate il risultato con un po' di parmigiano.

Quale riso o pasta è meglio usare?

Se hai voglia di pasta anche con il minestrone, aggiungete della pasta corta: tubettini, cocciolette, ditalini, ma anche della pasta mista possono aiutarvi ad arricchire un pasto che - se consumato senza cereali - è perfetto per una dieta ipocalorica. In alternativa potete usare del riso con chicchi che si aprano leggermente, in modo da inzupparsi di brodo e sapori: perfetto il Carnaroli. Inoltre, se amate le zuppe che cuociono lentamente, usa il riso integrale, da mettere in cottura insieme alle verdure.

Quando è meglio salare e come rimediare se si è esagerato

Il minestrone va salato sempre all'inizio, quando avrete messo in pentola tutte le verdure e i legumi scelti per il vostro minestrone. Se avete esagerato con il sale, aggiungete acqua durante la cottura per diluire il sapore. Se volete rendere il minestrone ancora più saporito, oltre a sale e pepe fate un soffritto all'inizio della cottura con 1 piccola cipolla spellata e tritata fine o con 2-3 scalogni, sempre spellati e tritati oppure spicchi d'aglio ai quali aggiungere 3-4 funghi porcini essiccati fatti rinvenire in acqua tiepida.

Come fare il minestrone con la pentola a pressione

Per ridurre i tempi di cottura, potete cuocere il minestrone in pentola a pressione. Dopo aver coperto le verdure con l'acqua, chiudete la pentola e cuoci per 20 minuti da quando la valvola inizia a fischiare; quindi scoperchiate e proseguite come indicato nella ricetta. Se siete proprio a corto di tempo, usate un comodo minestrone surgelato da cuocere in pentola a pressione. Versate il prodotto in pentola e aggiungete 3 bicchieri d'acqua o brodo per ogni 1/2 kg di prodotto. Aggiungete già da ora eventuali erbe aromatiche o altri ingredienti. Chiudete la pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a fischiare, lasciate cuocere per circa 10-15 minuti. Dopo di che fate sfiatare la valvola e aprite. Non vi resterà altro da fare che aggiustare di sale e pepe.

Come conservare il minestrone

Potete preparare il minestrone in anticipo e servirlo il giorno dopo, oppure surgelarlo in un contenitore ermetico e conservarlo in freezer al massimo per 2 mesi.

Abbina il tuo piatto a